Vi affidereste a un medico il cui compenso è stabilito in base alla quantità di farmaci che riesce a farvi comprare?
No, nemmeno noi. Ed è per questo che siamo consulenti finanziari indipendenti.
Ma facciamo un passo indietro…
Le differenze del servizio di consulenza indipendente di 4Timing rispetto agli altri intermediari finanziari
Le banche, le reti di distribuzione e gli altri consulenti finanziari non indipendenti percepiscono provvigioni di vendita sui prodotti finanziari che collocano.
Se a questo aggiungiamo che i costi rappresentano la principale fonte di reddito per le banche e le reti di distribuzione e che prodotti costosi hanno provvigioni più alte, otteniamo la ricetta di un vero e proprio conflitto di interessi.
E non è finita qui.
Un altro motivo che ci spinge a diffidare dai consulenti non indipendenti è che le loro provvigioni si attivano solo in caso di investimento. Questi consulenti sono quindi incentivati ad investire i soldi del cliente, non a proteggerli. Perché per loro non investire equivale a non guadagnare.
Forse è per questo motivo che il vostro vecchio consulente finanziario non vi ha mai consigliato di uscire dai mercati, anche di fronte a crisi epocali.
Perché, per loro, i clienti che non investono non sono clienti.
Le caratteristiche del servizio di consulenza finanziaria indipendente
Nella consulenza indipendente i commissioni bancarie e costi degli strumenti finanziari sono uno svantaggio per tutti: per il cliente, che vedrà il proprio patrimonio gravato da oneri di gestione eccessivi, ma anche per il consulente indipendente perché prodotti costosi rappresentano un ostacolo alla sua capacità di creare valore per il cliente.
4Timing SIM è un consulente finanziario indipendente e quindi non guadagna dalle provvigioni di vendita. Viene più semplicemente pagato a parcella per il servizio di gestione o consulenza che presta al cliente.
In questo modo il cliente paga meno, guadagna di più e noi siamo liberi di fare il nostro mestiere nel suo esclusivo interesse.